Anno di realizzazione
2020 – 2021
Cliente
Comune di Rovigo
Tecnologie applicate
Progetto Urban Digital Center: Sviluppo Web, App e Animazione Digitale per la Comunità di Rovigo
Nell’ambito del progetto Innovation lab e Urban Digital Center di Rovigo, BBS si è occupata dello sviluppo del sito web, della prototipazione di App-WebApp e delle attività di animazione digitale.
Specificatamente, BBS ha realizzato il portale web di Innovation lab di Rovigo – Urban Digital Center, tramite CMS Drupal opensource, rispettando le specifiche AGID per i siti della pubblica amministrazione. Il portale Urban Digital Center, contenitore ideato dall’amministrazione pubblica e a disposizione di PA, cittadini e imprese, è stato pensato in una logica di circolarità e scambio, che riceve e condivide, per fare in modo che anche chi vi entra ne esca più formato e consapevole di far parte di una comunità attiva e pulsante.
In particolare BBS ha:
- Ristrutturato la homepage con le principali informazioni di rilievo (notizie, eventi, pagine informative) suddivise in sezioni quali: makers lab, spazio coworking, il calendario delle attività, i servizi in evidenza.
- Creato una struttura associata per una corrispondenza trasversale delle informazioni, permettendo l’associazione delle stesse a una o più aree tematiche. A questa organizzazione fa capo una specifica sezione di ricerca, sulla base di semplici filtri, quali ricerca testuale e/o macro area tematica di interesse, per raggiungere in maniera immediata le informazioni corrispondenti.
- Organizzato le informazioni inerenti alle attività dell’ente.
- Dal lato back end, il sistema di gestione è basato sui ruoli utenti e sui gruppi di competenza. Gli utenti appartenenti a ciascun gruppo hanno facoltà, in base al proprio ruolo, di redigere, editare, sottoporre a work flow e approvare le informazioni oggetto di pubblicazione di qualsiasi tipo esse siano.
- Realizzato un sistema di informazione per il quale in qualsiasi momento è possibile consultare lo storico, confrontare fra loro differenti revisioni, ripristinare revisioni passate.
Per quanto riguarda l’aspetto strategico dell’Urban Digital Center, BBS ha ideato una Digital Strategy di 2 anni, con relativa Content Strategy e Piani editoriali, gestendo 8 diverse piattaforme social basate sui diversi target e contenuti da veicolare. A soli 3 mesi dal progetto, nonostante le impossibilità di svolgere i corsi in presenza e le chiusure dovute al COVID, oltre la metà delle piattaforme già attivate sta avendo un buon successo, grazie a più di 100 post pubblicati, con oltre 20 eventi on line gestiti, 20 mila persone raggiunte e oltre 800 follower.
News e Rassegna Stampa correlate