pARcours – Realtá Virtuale e interazione 3D

Anno di realizzazione

2021 - in corso

Cliente

Comune di La Thuille e Fondazione Montagna Sicura

News e Rassegna Stampa correlate

  • Ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2022 vince LagazYOU!

    Nella categoria "innovazione & app di montagna" BBS ha recentemente vinto ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards

  • pARcours – Realtá Virtuale e interazione 3D

    Il progetto realizzato per la promozione del territorio montano dei territori coinvolti nel progetto Parcours d’Interprétation du Patrimoine Naturel et Culture consiste nel servizio di ideazione, realizzazione e manutenzione di una Progressive Web App per la valorizzazione dei siti individuati nell’ambito del progetto oltre che un’eseprienza immersiva di realtà virtuale disponibile in loco ai visitatori e turisti in visita. Nello specifico BBS ha realizzato un progetto di valorizzazione territoriale e culturale attraverso una Progressive Web App interattiva per concedere ai visitatori del parco di interagire con il naturale contesto circostante in maniera innovativa e autonoma. Per promuovere il territorio e per rendere l’esperienza del visitatore immersiva, sono state applicate diverse soluzioni narrative ed interattive:

    • L’utente è un esploratore alla ricerca della conoscenza nascosta nei monti e nei siti valdostani. Essendo destinatario e parte della storia e della narrazione, diventa anche parte integrante dell’esperienza.
    • L’obiettivo principale che il giocatore ha è quello di trovare, sbloccare e collezionare elementi come disegni, esperienze AR, 3D e video, volti, oltre che a creare interazione, a indurre più interesse, engagement e pathos. Ad aiutare l’utente a carpire tutte le curiosità e i segreti della zona è la guida digitale, stambecco Pierre.

    L’idea è stata quella di creare un’esperienza narrativa con lo scopo di raccontare la storia di quest’area, nelle varie epoche che ha vissuto, facendo particolare attenzione ai siti faro individuati. Il progetto si compone di due parti:

    – Una Progressive Web App (PWA) installabile su dispositivi mobile e usufruibile anche offline, che ha l’obiettivo di divulgare ed intrattenere turisti e visitatori coinvolgendoli emotivamente. Nelle varie sezioni, oltre a foto, video e audio è possibile attivare diversi contenuti  tridimensionali in Realtà Aumentata (AR).

    – Un applicativo di Realtá Virtuale (VR) fruibile solo presso la Maison Musée Berton di La Thuile indossando un visore apposito. L’utente veste i panni di un esploratore di alta montagna, che dopo aver indossato la giusta attrezzatura intraprende il suo viaggio verso la cima del ghiacciaio del Rutor, in un viaggio tra passato presente e futuro.

     

Galleria

News e Rassegna Stampa correlate

  • Ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2022 vince LagazYOU!

    Nella categoria "innovazione & app di montagna" BBS ha recentemente vinto ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards

Richiedi una consulenza gratuita