Anno di realizzazione
2021 - in corso
Cliente
Comune di La Thuille e Fondazione Montagna Sicura
Ideazione, realizzazione di un applicativo in Realtá Virtuale e di una Progressive Web App per la valorizzazione dei siti individuati nell’ambito del progetto “Parcours d’Interprétation du Patrimoine Naturel et Culturel”
Attività e soluzioni realizzate
L’idea è stata quella di creare un’esperienza narrativa con lo scopo di raccontare la storia di quest’area, nelle varie epoche che ha vissuto, facendo particolare attenzione ai siti faro individuati.
Il progetto si compone di due parti:
– Un applicativo di Realtá Virtuale (VR) fruibile solo presso la Maison Musée Berton di La Thuile indossando un visore apposito. L’utente vestirá i panni di un esploratore di alta montagna, che dopo aver indossato la giusta attrezzatura intraprenderá il suo viaggio verso la cima del ghiacciaio del Rutor, in un viaggio tra passato presente e futuro.
– Una Progressive Web App (PWA) installabile su dispositivi mobile e usufruibile anche offline, che ha l’obiettivo di divulgare ed intrattenere turisti e visitatori coinvolgendoli emotivamente. Nelle varie sezioni, oltre a foto, video e audio é possibile attivare diversi contenuti tridimensionali in Realtá Aumentata (AR).
L’App é anche un gioco: una simpatica giuda, lo stambecco Pierre, accompagnerá l’utente nelle diverse tappe esplorative. Domande, giochi e oggetti da raccogliere lungo il percorso permetteranno di scalare la classifica.
Galleria
News correlate