Mobilità predittiva per Pescara

Anno di realizzazione

di prossimo rilascio

Cliente

Comune di Pescara

Tecnologie applicate

  • Rilevamento e simulazione dell’evoluzione del traffico a fronte di eventi specifici

    E’ di prossimo rilascio per il Comune di Pescara un Sistema software che consente:

    • la raccolta e l’elaborazione di dati, rest e open data da sensori e telecamere
    • la generazione di reportistica sul traffico cittadino
    • la simulazione evolutiva del traffico a fronte di eventi specifici: partita di calcio, concerto, apertura cantiere, incidente, modifiche della viabilità cittadina etc.

    Il sistema è predisposto per reperire e integrare le diverse fonti dati (asincrone e in tempo reale) dal sistema di rilevamento: 15 varchi distribuiti tra le zone identificate della città.

    I parametri gestiti riguardano i varchi, il numero di passaggi auto per ogni varco, le date e gli orari, il tipo di veicolo, la capacità massima di veicoli tollerati in una tratta stradale, il senso di marcia, il volume del numero di macchine, etc.

     

    Reportistica

    La reportistica è strutturata con un cronologico di tutti i dati, tabelle aggregate, filtri e grafici a torta e istogrammi, per una chiara e semplice ricerca e consultazione.

     

    Simulazione del traffico

    Inserendo i dati nel simulatore, la piattaforma restituisce su mappa una visualizzazione immediata delle strade interessate al flusso di veicoli, con l’indicazione del numero di veicoli per ogni tratta.
    Selezionando sempre su mappa le strade da bloccare al traffico, la piattaforma redistribuisce il traffico in base ai volumi, ai sensi di marcia e alle direzioni che vengono impostate.

News e Rassegna Stampa correlate

Usa la mobilità predittiva nel tuo Comune