Il progetto integrato del Comune di Fano

Anno di realizzazione

2024

Cliente

Comune di Fano

News e Rassegna Stampa correlate

  • BBS: Il Futuro è Digitale

    Casi di eccellenza nell’uso delle nuove tecnologie.   A chiusura di questo anno dedicato a Brescia Bergamo

  • In cosa consiste il progetto integrato?

    Progetto di recente conclusione, quella realizzata per il comune di Fano è a tutti gli effetti un’infrastruttura diffusa altamente tecnologica caratterizzata da una componente digitale, la APP del territorio comprensiva di sistema di bigliettazione on line, e da una componente fisica definita dalle installazioni di due totem multimediali interattivi in punti strategici di interesse all’interno del  territorio comunale.

  • Quale è stato il risultato raggiunto?

    Risultato di questa realtà progettuale è stata la realizzazione di un progetto integrato che potesse esaltare il territorio cittadino e limitrofo del Comune di Fano e guidare i turisti all’interno del territorio come se fossero perennemente guidati da un persona del luogo che potesse raccontare loro la storia cittadina, mostrare luoghi culturali e di interesse e indicare i maggiori punti di interesse cittadini. Per raggiungere questo obiettivo è stata sviluppata un’ applicazione web multilingua di carattere turistica/culturale i cui contenuti sono integrati con due totem interattivi multimediali dislocati all’interno del comune. Per quanto riguarda l’utilizzo dell’applicazione, oltre alle sezioni specifiche dell’applicazione (es. Mappa, Eventi e Rassegne, Itinerari, Musei e Cultura, Ospitalità e sapori, news e contatti) ci sono sempre in primo piano le sezioni “Evidenza” con i principali eventi cittadini di prossima scadenza, la sezione “Around Me” che grazie alla geolocalizzazione del dispositivo mostra i contenuti circostanti disponibili all’utente e la sezione “Scopri Fano” caratterizzata da ulteriori sezioni informative sulla città e sulle principali attrazioni del luogo.

  • Il sistema di bigliettazione elettronico

    Caratteristica intrinseca dell’applicazione è la presenza del sistema di bigliettazione denominata “Fano visit card” che permette di visualizzare le proprie carte disponibili ed utilizzabili per effettuare diverse spese all’interno del territorio comunale sia in ambito culturale che in ambito turistico. Per quanto riguarda i totem interattivi invece, elementi da outdoor Modello Flag da 55’ dal design funzionale oltre che accessibili, questi sono stati progettati e realizzati per permettere agli utenti e turisti di visualizzare le informazioni inserite ed integrate con la APP e visualizzare così POI del territorio comunale in modalità multilingua (italiano, francese ed inglese).

  • Che tecnologie sono state utilizzate?

    A livello tecnologico il progetto ha visto la gestione di strumenti digitali integrati ex novo, in un contesto territoriale ricco di peculiarità ed indirizzato ad un pubblico eterogeneo. Di particolare interesse, data l’estensione territoriale di interesse, è stata inserita una sezione di percorsi ed itinerari definiti con la committenza visualizzabili sia tramite app che tramite totem. I percorsi, attraverso la geolocalizzazione attiva del proprio smartphone, favoriscono la scoperta del territorio in comunale in base agli interessi degli utenti, differenziando percorsi culturali, itinerari al mare, itinerari di tipo storico culturale, gastronomici e dedicati a tutta la famiglia. Per ciascun itinerario è possibile visualizzare le informazioni di servizio inerenti il percorso e farsi guidare fino al raggiungimento dei punti designati per poi poterne godere in autonomia. Di grande utilizzo e importanza strategica per il progetto è stata poi la realizzazione di un sistema evoluto di ticketing per la vendita della “Fano Card”, una vera e propria tessera (digitale e fisica) che permette di usufruire di diverse tipologie di servizio all’interno dell’intero territorio comunale. In particolare il sistema è stato realizzato sulla stessa piattaforma tecnologica sviluppata per il Parco Nazionale delle Cinque Terre e attivo da oltre 5 anni con oltre 21 milioni di fatturato generato. La piattaforma di vendita della Fano Card permette così di acquistare le card e pagare tramite carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e visualizzare le proprie carte acquistate direttamente all’interno dell’APP citata in precedenza. Anche in questo caso diverse componenti tecnologiche integrate per agevolare una fruizione facilitata e univoca.

News e Rassegna Stampa correlate

  • BBS: Il Futuro è Digitale

    Casi di eccellenza nell’uso delle nuove tecnologie.   A chiusura di questo anno dedicato a Brescia Bergamo

Richiedi una consulenza gratuita