Anno di realizzazione
2019 – 2020
Cliente
Comune di Rocca Pietore
Valorizzazione turistica del medio alto Agordino: Piano Marketing, Realizzazione di archivio multimediale e Sviluppo mappa emozionale.
Attività e soluzioni realizzate
In particolare BBS si è occupata delle seguenti attività:
Analisi preliminare. Analisi del Piano di Marketing territoriale esistente. Analisi dei dati aggiornati sul turismo forniti dalla Committente, mappatura risorse materiali e immateriali locali
Definizione Progetto Esecutivo. Metodologie di organizzazione e di coordinamento delle attività; modalità di raccolta e catalogazione dei materiali; target e soluzioni scelte per la realizzazione delle interviste; ideazione grafica, progettazione e realizzazione degli output di progetto secondo l’immagine coordinata definita in base alla Brand Identity.
Raccolta, selezione e ottimizzazione dei contenuti multimediali già esistenti
Realizzazione interviste a residenti e turisti
Progettazione e sviluppo di biblioteca digitale multimediale, mappa emozionale e App.
Sulla base degli obiettivi di progetto, BBS ha realizzato una banca dati accessibile via web, un sistema centralizzato di raccolta di tutti i contenuti multimediali in modalità multilingua e ha reso disponibile, con le opportune personalizzazioni, un’infrastruttura web realizzata con framework open source flessibile e modulare, punto di raccolta di tutte le informazioni convogliate sui diversi canali di fruizione (web, mobile, app, canali social).La banca dati creata è poi stata resa fruibile da utenti-turisti attraverso uno stile grafico e ad un’architettura dei contenuti in linea con i nuovi trend di pulizia e leggerezza del layout grafico, semplicità e chiarezza nella navigabilità dei contenuti, geolocalizzazione dei contenuti, condivisione e partecipazione attiva da parte degli utenti attraverso l’integrazione dei canali social.
La banca dati è stata realizzata nel rispetto degli standard W3C e norme vigenti in tema di usabilità ed accessibilità di siti per la Pubblica Amministrazione ed in modalità Responsive Web Design garantendo una completa consultazione ed accessibilità sia su web che su dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Diverse sono state le caratteristiche innovative del sistema offerto, tra le quali si ricordano:
- Attivazione di ricerca dinamica di punti d’interesse identificabile in base alle emozioni correlate, alla posizione geografica, alla categorizzazione e ai tag correlati;
- Definizione Travel Planner, tramite il quale il potenziale turista può configurare interattivamente, in maniera semplice e rapida, il proprio pacchetto turistico personalizzato, stamparlo, inviarlo tramite e-mail o condividerlo sui social network;
- Definizione calendario news ed eventi; consultazione strutture ricettive e di ristorazione, esercizi commerciali (artigianato, prodotti tipici, impianti sportivi, etc.);
- Definizione sezione per promo-commercializzazione di prodotti/servizi/pacchetti turistici.
- Ricerca esplorazione dei contenuti per emozioni/tematismi/cluster di prodotto;
- Attivazione funzione di stampa e condivisione dei contenuti sui principali social network.
News correlate