E’ stato presentato oggi, al Blue District di Genova il progetto da noi realizzato. Questa mattina l’Assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, Lorenzo Rizzo Vicedirettore BU Digitalizzazione Enti locali liguri in Liguria Digitale e da Claudio Oliva, Direttore del Job Centre srl hanno tenuto la Conferenza Stampa di lancio di Nova.
NOVA è il market place delle imprese innovative di Genova e Liguria Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 – 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo “ecosistema digitale”, nato per favorire collaborazioni e progettualità renderà accessibili con un click tutti i servizi necessari alla creazione e all’innovazione d’impresa.
Con la collaborazione degli enti territoriali pubblici e privati rappresentativi della cosiddetta Tripla Elica, da un unico hub sono condivisi i servizi dedicati alle imprese di Genova e Liguria.
Nella Sezione Vetrina Imprese start up innovative, spin off, PMI, PMI innovative, SIAVS e grandi imprese possono valorizzare i prodotti, servizi, progetti e tecnologie via spid.
Su nova.comune.genova.it sono già presenti:
- 180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa;
- 90 start up innovative e a vocazione sociale, PMI innovative, PMI, spin off e grandi imprese;
- più di 100 prodotti, servizi, tecnologie;
- 16 partner pubblici e privati.
Diversi enti hanno collaborato alla realizzazione di Nova con l’obiettivo di rendere fruibili, da un unico hub, servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese e con le imprese, si ricordano: Comune di Genova, Job Centre, FILSE, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden
NOVA è la piattaforma digitale per le imprese che fanno innovazione, il “marketplace” di Genova e Liguria dove poter fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d’impresa e valorizzare le eccellenze imprenditoriali innovative.