Sistema di Ticketing 4.0 per il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Anno di realizzazione

dal 2016 ad oggi

Cliente

Parco Nazionale delle Cinque Terre

News correlate

  • Giugno 19th, 2023

    Tecnologia, Cultura, Turismo. BBS: Il futuro è digitale

    TECNOLOGIA, CULTURA, TURISMO. Alcune storie italiane di successo   Mercoledì 21 giugno presso la Fabbrica del Futuro - Parco dell’Acqua - Brescia, BBS presenta il primo

  • Luglio 12th, 2017

    La Cinque Terre Card è online con la Tecnologia di BBS

    A partire da lunedì 3 luglio 2017 le carte multiservizio Cinque Terre Card sono acquistabili online grazie all’intervento della “Tecnologia di buon senso” di BBS. Accedendo

  • Ticketing multicanale

    Il Parco delle Cinque Terre utilizza da circa 8 anni un evoluto sistema HW-SW di bigliettazione elettronica per la vendita delle Carte Multiservizi turistiche per l’accesso al Parco Nazionale Cinque Terre
    Il sistema consente la vendita mediante portale web di e-commerce multi lingua, biglietteria fisica con operatore, Totem e App.

    E’ integrato con i principali circuiti di pagamento (Visa , Master Card, etc.) secondo le modalità indicate dall’Ente Parco.

    Le card in vendita sono multi funzione e acquistabili in diverse versioni in funzione della durata della visita, della tipologia di acquirente (singolo, famiglia, gruppo),e stampabili con QR code di identificazione, o utilizzabili direttamente scaricandole su tablet e smartphone.

    Sono  integrate con il sistema di bigliettazione di FFSS per il controllo a bordo treno.

    Oltre 1.200.000 biglietti venduti. Fatturato complessivo superiore a 21 milioni di euro.

  • Funzionalità e architettura

    Il portale è realizzato con una interfaccia utente responsive in modo da adattarsi all’utilizzo anche su tablet e smartphone.
    Le cards in vendita sono multifunzione e acquistabili in diverse versioni in funzione della durata della visita, della tipologia di acquirente (singolo, famiglia, gruppo), stampabili con QR code di identificazione o utilizzabili direttamente scaricandole su tablet e smartphone.
    Le card saranno di tre tipologie:
    – Card stampate autonomamente dagli utenti del portale di e-commerce. Oltre alla stampa dei dati essenziali al biglietto, il template di stampa (che potrà arrivare al formato A4) prevede l’inserimento di altre informazioni, configurabili attraverso il modulo di configurazione, come ad esempio informazioni agli utenti, banner pubblicitari, etc.
    – Card stampate da operatori terzi per i loro clienti. Il template di questa tipologia di biglietto potrà differire da quello descritto in precedenza, dando ad esempio la possibilità al singolo operatore di inserire su un’area specifica del biglietto alcune informazioni personalizzate.
    – Card stampate presso gli Info Point, che saranno stampate mediante stampanti termiche ad alta velocità. Oltre alla stampa dei dati essenziali al biglietto, potranno essere stampate informazioni aggiuntive (configurabili attraverso il modulo di configurazione), compatibilmente allo spazio disponibile sul biglietto.

    Architettura

    Il server centrale è il punto di raccolta di tutti i dati del sistema, e il punto centrale di gestione della logica di emissione dei biglietti (Sistema di emissione). Su di esso risiedono anche il sistema di e-commerce per la vendita on-line dei biglietti e le applicazioni web, ad uso degli operatori dotati del marchio di qualità ambientale, per l’emissione dei biglietti da rivendere.
    Il sottosistema Info Point è costituito dall’infrastruttura SW e HW che permette agli operatori di un Info Point di emettere le tessere Cinque Terre Card e di stamparle.
    Il sottosistema Postazione di Controllo è costituito dalla dotazione HW e SW che permette al personale preposto il controllo dei biglietti nei punti di accesso ai sentieri.

Galleria

News correlate

  • Novembre 20th, 2024

    La Cinque Terre Card è online con la Tecnologia di BBS

  • Novembre 20th, 2024

    La Cinque Terre Card è online con la Tecnologia di BBS

Richiedi una valutazione gratuita per il tuo territorio