Casi di eccellenza nell’uso delle nuove tecnologie.
A chiusura di questo anno dedicato a Brescia Bergamo capitale della Cultura 2023 abbiamo raccolto alcune tra le storie di successo a cui abbiamo partecipato. Un incontro-evento che riunisce diversi settori e diversi target ma uniti da un unico comune denominatore, le nuove tecnologie che semplificano la vita a cittadini, aziende, lavoratori, studenti, operatori sanitari; permettono di apprendere in modo più efficace, divertono e stupiscono; promuovono la cultura e fanno crescere le Aziende.
Realtà virtuale e aumentata, portali e piattaforme informativi e di servizi, applicativi sempre più performanti che ci permettono di fruire i contenuti in presenza o in remoto ma sempre di grande impatto.
Una serata all’insegna della conoscenza e dell’interattività con la possibilità di testare/visualizzare, App, totem interattivi multifunzione e due applicativi VR:
- Tracciamento oculare con visore VR e interazione con attori reali
- Eseguire l’autopsia di un delfino nel Metaverso
Articoli Rassegna stampa
Servizi TV e interviste
>> Guarda il Servizio del TG di Teletutto – Brescia
>> Ascolta l’intervista del CEO di BBS sull’Edutainment, la Gamification e l’uso di VR e AR per la formazione universitaria avanzata
Programma della serata
Moderatore:
- Paolo Dalla Sega – Direttore artistico Fabbrica del Futuro
Benvenuto e apertura lavori:
- Bruno Bottini – CEO BBS
Racconteranno i loro progetti:
- ATS Città Metropolitana di Milano, UO Prevenzione di Regione Lombardia – Prof. Corrado Celata, Direttore SC Servizio Regionale di Supporto ai Piani e Programmi di Promozione della Salute e delle Attività di Documentazione alla Salute
- Università di Padova – Sandro Mazzariol, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione – BCA
- ASL 1 Imperiese – Stefania Guasco, Responsabile Struttura Semplice Psicologia Digitale Asl1 – Enrico Oliva, Responsabile Struttura Semplice Ricerca Innovazione e Progetti Asl1
- Comune di Fano – Etienn Lucarelli – Assessore al Turismo del Comune di Fano
- LARIO Reti – Dott. Umberto Pellegrini – Responsabile Ufficio Gestione Clienti
- GAL Elimos – Dott. Maurilio Caracci – Direttore Marketing GAL Elimos
Progetti e relatori
Piattaforme integrate per la formazione a distanza
Progetto Life Skills Training – Prof. Corrado Celata, ATS Città Metropolitana di Milano, UO Prevenzione di Regione Lombardia
Un portale interattivo dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria ma accessibile anche dagli insegnanti e operatori ATS e ASST Regionali. Un programma educativo validato scientificamente, in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso il miglioramento delle abilità personali e sociali.
>> Link
Fare formazione attraverso la Realtà Virtuale
Progetto Venice – Prof. Sandro Mazzariol, Università degli Studi di Padova
Un metaverso formativo, dedicato a docenti e studenti, che attraverso esperienze dinamiche di fisiologica, anatomia patologica, clinica medica e chirurgica, effettuano interventi complessi su delfino, tartaruga marina, cavallo e mucca in mancanza di animali veri. Un applicativo dalle forti potenzialità che estende il potenziale della VR a processi di formazione di varia natura.
>> Link
Tracciamento visivo e Realtà Virtuale
Progetto Ourmind – Progetto INTEVIDI
Dott.ssa Stefania Guasco, Responsabile Struttura Semplice Psicologia Digitale Asl1
Dott. Enrico Oliva, Responsabile Struttura Semplice Ricerca Innovazione e Progetti Asl1
Una suite di strumenti a supporto e semplificazione della relazione medico/paziente che integra ulteriori mezzi di comunicazione interni all’Azienda Sanitaria Locale. Attraverso il tracciamento visivo del paziente nel metaverso, è possibile per gli operatori sanitari effettuare test e diagnosi.
Card multiservizi e piattaforme integrate per il turismo
Fano Card – Dott. Etienn Lucarelli, Comune di Fano
Una piattaforma tecnologica integrata diffusa che utilizza diversi strumenti digitali: un’APP del territorio con varie funzionalità, comprensiva di sistema di bigliettazione on line, e totem multimediali interattivi in punti di interesse strategici all’interno del territorio comunale. Un progetto utile per diffondere in maniera innovativa la cultura del territorio, anche di piccole città e Comuni, agevolando una nuova interazione e ottimizzando un nuovo dialogo con i cittadini e i turisti in visita.
>> Link
Sportello remoto Totem City Live
Sportello Digitale Lario Reti Holding- Dott. Umberto Pellegrini, Responsabile Ufficio Gestione Clienti
Un sistema evoluto che permette di pagare bollette, fare volture, consultare moduli, scannerizzare documenti, firmare, stampare e chiedere il supporto di un operatore specializzato che dal vivo a video, in remoto, compila il modulo e vi supporta in tutto e per tutto nel disbrigo della richiesta.
>> Link
Social Market Solidale
Progetto Virtual Social Market – Dott. Maurilio Caracci, GAL Elimos
Un portale che diventa un punto di incontro tra domanda e offerta che coinvolge produttori distributori e venditori di beni di prima necessità che siano attenti alla tematica sociale e alle tipicità del territorio. Il progetto vede dal lato della offerta, i produttori, i distributori e i venditori propensi a vendere i propri prodotti a margini ridotti e, dal lato della domanda, i soggetti socialmente svantaggiati che possano essere segnalati da organizzazioni quali Caritas, Sportelli sociali, Croce Rossa, Gruppi di Acquisto Solidale, Fondazioni di Comunità, Diocesi e Amministrazioni Comunali.